Sportello di ascolto A.S. 2020/2021

Personale tecnico

0

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Zandonai aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, progetto finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara.

Per tutto l’anno scolastico 2020/2021, verrà attivato il Punto d’Ascolto. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola Secondaria di 1° grado, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui individuali in presenza e/o in modalità on line con la psicologa Dott.ssa Ronzulli Gaia.

Il Punto d’Ascolto non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici.

E’ appositamente pensato per i ragazzi della scuola Secondaria di 1°grado come risorsa importante in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile.

Il Punto d’Ascolto è stato ideato e lavorerà in sinergia con la Scuola; pertanto, laddove emergessero particolari bisogni portati dai minori, si procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori.

Le modalità di accesso al Punto d’Ascolto sono le seguenti:

• PER I RAGAZZI i colloqui si svolgeranno a scuola il VENERDÌ DALLE 9.15 ALLE 11.15, per richiedere un appuntamento bisogna utilizzare le cassette delle lettere del Punto d’Ascolto collocate nei corridoi, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe. SOLO in caso di quarantena o lockdown, i colloqui si svolgeranno on line previo appuntamento all’indirizzo: compass.mosaico@gmail.com.

• PER GENITORI E DOCENTI i colloqui si svolgeranno SOLO ON LINE, per richiedere un appuntamento è necessario scrivere una mail all’indirizzo: compass.mosaico@gmail.com.
Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico.

Vista l’importanza di tale risorsa, s’invitano alunni, genitori e docenti a collaborare per il buon esito dell’iniziativa.

Scuola Secondaria di I Grado "Garcia Villas"

Via Risorgimento, 174 Cinisello Balsamo