Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD

Personale tecnico

PNSD “Piano Nazionale Scuola Digitale” (Azioni del piano)

Le scuole possono progettare attingendo ai modelli contenuti negli Schoolkit:  ” Modelli di istruzioni per accompagnare le scuole nell’ attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. “.

Il Comma 58 della Legge 107/15 definisce, tra gli altri, i seguenti obiettivi strategici del PNSD (Piano
Nazionale Scuola Digitale):
– realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
– potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i
processi di innovazione delle istituzioni scolastiche
– adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni
– formazione dei docenti
– potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole
– valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione.

L’Azione #28 prevede la nomina di un docente ad “animatore digitale” che deve: elaborare progetti ed attività per diffondere l’innovazione nella scuola secondo le linee guida del PNSD.
Il suo profilo è rivolto a:
FORMAZIONE INTERNA negli ambiti del PNSD secondo i bisogni dell’istituto,
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA organizzazione di workshop sezioni informative pubbliche e altre attività sui temi del PNSD
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

Il Team per l’innovazione digitale ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore Digitale.

A.S. 2019-2022 : AZIONE #28: in ICS Zandonai(rinnovato a ottobre 2022)

Animatore Digitale: prof. Bernardi Lucia
(CV : Nuova ECDL, Google Educator lev.1 e Formatore AICA per il PNSD)

Team dell’Innovazione:

Docenti:  Valenti Giovanna,Costa Teresa,Pinelli Calogero, D’Alessandro Patrizia;

Assistenti Amministrativi: Fili Graziella.

A.S. 2015-2018: AZIONE #28: in ICS Zandonai

Animatore Digitale: prof. Fumagalli Daniela

Team dell’Innovazione:

Docenti: ins. Cilli Mariacristina, ins. Valenti Giovanna, prof. Bernardi Lucia, prof. D’Alessandro Patrizia.

Assistenti Amministrativi: Fili Graziella, Melita Enza.

Scuola dell'Infanzia “Giolitti"

Via Giolitti, 11 Cinisello Balsamo

Scuola dell'Infanzia “Sempione"

Via Guardi, 54 Cinisello Balsamo