FESTA DELL’ALBERO

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

La #giornatanazionaledeglialberi è una vera e propria ricorrenza nazionale che è stata decretata con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana, entrata poi in vigore a febbraio dello stesso anno.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo dell’albero e ricordarne il contributo indispensabile per il mantenimento del nostro benessere e la salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani.
#CiniselloBalsamo festeggerà la giornata in compagnia dei Carabinieri Forestali (dal 2017 il Corpo Forestale dello Stato è stato incorporato nell’Arma) e degli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Zandonai.
L’appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 11 in largo don Giussani dove, nell’area verde a contorno del centro Culturale Pertini, verrà piantumata una nuova pianta, un Sorbo domestico.
Per l’occasione avverrà anche la consegna all’Istituto Scolastico Zandonai dell’albero di Falcone, uno dei germogli dell’albero di Giovanni Falcone, il famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.
Il gesto è parte del progetto nazionale #unalberoperilfuturo di educazione alla legalità, destinato alle scuole.
Il progetto, che prevede la messa a dimora di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022, vede la collaborazione di Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo. Le gemme vengono duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR) e consegnate alle scuole che ne fanno richiesta.
“Cinisello Balsamo, sensibile al tema della legalità, è orgogliosa di partecipare al progetto Un albero per il futuro che vede protagonisti i nostri studenti, i quali si prenderanno cura della nuova pianta. Il progetto ha una duplice valenza, quella di richiamare il valore dell’impegno nella lotta alle mafie e nello stesso tempo l’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale”, hanno dichiarato Bernardo Aiello Assessore alla Sicurezza e Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione.

Ecco alcuni momenti della giornata…

Luoghi

Scuola Secondaria di I Grado "Garcia Villas"

Via Risorgimento, 174 Cinisello Balsamo

Skip to content