Cos'è
La Rete delle Scuole che Promuovono Salute Lombardia (SPSL) è una rete di scuole che si impegnano a promuovere la salute e il benessere dei loro studenti, insegnanti e personale scolastico. La rete è coordinata dalla Regione Lombardia e ha come obiettivo quello di creare un ambiente scolastico sano, sicuro e accogliente, dove gli studenti possano imparare e crescere in modo sano e positivo. Le scuole che fanno parte della rete sono impegnate a promuovere una serie di iniziative e attività, tra cui la promozione di una dieta equilibrata, l’attività fisica, la prevenzione di comportamenti a rischio come il tabagismo e l’abuso di alcol, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e l’educazione alla salute mentale. La rete fornisce supporto e risorse alle scuole aderenti, come la formazione per gli insegnanti e l’accesso a materiali educativi.
A cosa serve
La “Scuola che promuove salute”
Assume titolarità nel governo dei processi di Salute (e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi) che si determinano nel proprio contesto – sul piano didattico, ambientale- organizzativo, relazionale – così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche.
Interpreta in modo completo la propria mission formativa: la salute non è un contenuto tematico, portato nella scuola da esperti esterni di varie discipline, ma un aspetto che influenza significativamente il successo formativo, nell’ ambito di una completa dimensione di benessere, e come tale deve costituire elemento caratterizzante lo stesso curricolo…
Definisce i propri curriculi di studio e mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutta la comunità scolastica.
Come si accede al servizio
Tramite link apposito sotto riportato
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Risorgimento, 174 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi)
-
CAP
20092
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-