Istituto Comprensivo Statale Zandonai Cinisello Balsamo (MI)

Istituto Comprensivo Statale Zandonai Cinisello Balsamo (MI)

Descrizione

SCUOLA DELL’INFANZIA GIOLITTI:

La scuola dell’infanzia Giolitti è situata nel quartiere Sant’Eusebio, nei pressi del parco del Grugnotorto.

Sorta nel boom economico degli anni settanta, la Giolitti è stata più volte ampliata e ristrutturata per poter accogliere le sempre più numerose richieste dell’utenza. Nella scuola, oltre alle cinque aule polifunzionali, e ad un grande giardino,  sono presenti un laboratorio di pittura, un laboratorio musico-relax, un laboratorio magico scientifico con ingresso sul giardino per “diventare veri esploratori e scienziati” ed un salone psicomotorio, con lim e angolo teatrale. Tali spazi permettono ai bambini di sperimentare, relazionarsi in piccolo gruppo, agire, muoversi, esplorare, con tecniche divertenti che facilitano gli apprendimenti nella scuola.

La scuola dell’infanzia Giolitti è, dall’anno scolastico 2022-2023 , scuola capofila per progetto “outdoor education”, in collaborazione col tavolo 0/6 del Comune di Cinisello Balsamo. L’outdoor education incentiva un apprendimento completo e globale: promuove la salute psicofisica, l’educazione alla gestione di emozioni e sentimenti, l’educazione alla “meraviglia” e alla scoperta, l’educazione esperienziale. Per attuare questo progetto il giardino è inteso come un laboratorio esterno costituito da spazi specifici per l’apprendimento: orti, aree di scoperta-scientifica, aree ludico-grosso e fino-motorie, aree di socializzazione-di strutturazione di gioco di finzione e di immaginazione in continuo divenire ed in continuità con la progettualità interna.

SCUOLA DELL’INFANZIA SEMPIONE: 

La scuola dell’infanzia Sempione, nata nei primi anni ‘70, è situata nel quartiere Bellaria in una posizione strategica in quanto facilmente raggiungibile. E’ dotata di ampio parcheggio e a breve distanza si trovano due scuole primarie del nostro stesso Istituto Comprensivo.

La struttura è collocata vicino al Centro Diurno Disabili e al Nido “La Nave” con cui condivide continuità e progetti relativi al Sistema Integrato 0-6.

Oltre alle cinque grandi e luminose sezioni, si trovano gli spazi laboratoriali multifunzionali e l’ampio giardino che permettono di svolgere momenti di conoscenza ed educazione all’ambiente. Grazie alle attività e alle esperienze ludico-didattiche proposte, i bambini quotidianamente, vivono in un ambiente ricco di stimoli.

E’ presente un grande salone polifunzionale adibito a dormitorio, in cui si svolgono anche giochi di movimento e attività teatrali con i tappeti e il reticolato presenti, attività digitali e di coding in quanto è attrezzato con lavagna interattiva. Vi sono altresì un laboratorio di manipolazione, un laboratorio di pittura, un laboratorio di bricolage e un laboratorio di psicomotricità. Inoltre, gli spazi aperti consentono lo svolgimento di attività cooperative, ludiche ed eventi festivi che la scuola organizza.

SCUOLA PRIMARIA ZANDONAI:

La scuola primaria Zandonai è ubicata nel quartiere Sant’Eusebio, zona a Nord della città, costruita negli anni ‘70, la scuola è immersa in una vasta area verde dove i bambini possono muoversi liberamente all’aria aperta. La pista di atletica e il campo di pallavolo sono preziose risorse strutturali che consentono di effettuare attività motorie a contatto con la natura. La rinnovata aula multimediale permette attività di didattica digitale e di coding. Fiore all’occhiello di questa scuola è la biblioteca, spazio utilizzato quotidianamente per attività a classi aperte di promozione della lettura. La sperimentazione del progetto “Lo zaino resta a scuola” è il primo passo di un cammino, condiviso dal team docente, che mira a strutturare gruppi classe cooperativi in cui la strutturazione dell’aula e la condivisione dei materiali sono pratiche metodologiche concrete, finalizzate all’acquisizione dei valori della responsabilità, della comunità e dell’ospitalità.

SCUOLA PRIMARIA PARINI:

La scuola primaria Parini è situata nel quartiere Bellaria, a nord-ovest del centro città, vicino al Parco Ariosto e alla parrocchia Sacra famiglia; entrambi sono  punti di riferimento per molti studenti  della nostra scuola.

Il tempo scuola è di 40 ore settimanali, comprensivo di servizio mensa effettuato nell’ampio refettorio di cui  la scuola dispone.

L’edificio scolastico è circondato da ampi  spazi verdi utilizzati per attività didattiche quali ad esempio, la realizzazione dell’orto, opportunità formativa per l’apprendimento attivo con l’avvicinamento ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi e della cura del suolo. Il giardino viene, inoltre utilizzato per numerose occasioni d’incontro e di attività didattiche laboratoriali.

La scuola si contraddistingue per ampi e accoglienti spazi interni, articolati su due piani e numerose aule destinate ad attività laboratoriali e inclusive. La palestra permette di svolgere attività per incentivare lo sviluppo motorio e accoglie le attività di post scuola organizzate dalle diverse associazioni sportive che operano sul territorio, scelte dai genitori.

La scuola promuove, oltre all’acquisizione di competenze, lo sviluppo dell’identità personale e dei valori fondamentali per la crescita di ciascun bambino.

SCUOLA PRIMARIA PARCO DEI FIORI:

La scuola primaria Parco dei Fiori, nata nel 1972, è situata nel quartiere Bellaria, all’interno dell’area verde del Parco della Pace ed è vicina a due scuole dell’infanzia. L’edificio si sviluppa su un solo piano e ciascuna delle aule consente l’accesso diretto all’ampio giardino che la circonda; queste caratteristiche contribuiscono a renderla una scuola a misura di bambino.

Sulla cura e conoscenza del giardino si fonda parte dell’offerta didattica permettendo di approfondire contenuti scientifici, di sensibilizzazione e di cura dell’ambiente. Inoltre il giardino, durante i momenti di gioco organizzato e libero, diviene il setting privilegiato per promuovere lo sviluppo di fondamentali life skills quali la gestione delle proprie emozioni, la comunicazione efficace e la creazione di relazioni positive all’interno del gruppo classe.

L’organizzazione oraria del tempo normale (27 ore) è un’opportunità offerta alle famiglie, che intendono avere tempi più distesi per curare la crescita affettiva dei propri figli e personalizzare le attività pomeridiane seguendo gli interessi del bambino. Altresì è un’opportunità per gli alunni, che possono avere maggior tempo a disposizione per approfondire e riflettere sugli argomenti affrontati in classe e /o per dedicarsi ad altre attività formative (pratica sportiva, musicale…). Inoltre gli spazi della scuola ospitano nel pomeriggio, fino alle ore 16,00, un servizio di doposcuola a pagamento che permette agli alunni di svolgere attività ricreative e di aiuto compiti.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GARCIA: 

La scuola secondaria di primo grado Garcia è situata nella periferia nord di Cinisello Balsamo. Un tempo conosciuta come “IX Scuola Media”, è stata intitolata nel 1989 ad un’eroina salvadoregna, Marianella Garcia Villas che è un esempio di coerenza e attenzione ai diritti umani, che vogliamo proporre come modello ai nostri ragazzi perché imparino a costruire il proprio futuro su valori concreti di solidarietà e rispetto per gli altri. Grande attenzione è data al percorso educativo- didattico e all’orientamento finalizzato al successo formativo di ognuno e per questo si propongono attività didattiche e progetti interdisciplinari che garantiscono a tutti gli studenti di possedere le conoscenze e competenze necessarie per assumere il ruolo di futuri cittadini in grado di comprendere e orientarsi consapevolmente e autonomamente nel contesto socio-politico a cui appartengono.

Inoltre da quasi dieci anni  l’offerta formativa si è arricchita con la proposta di  classi digitali nelle quali si mira a rendere gli allievi responsabili nell’uso degli strumenti tecnologici per risolvere situazioni quotidiane, per imparare e anche per agire in modo consapevole rispetto ad una società che richiede abilità  sempre più complesse.

Inoltre in questo plesso si trovano gli uffici di Segreteria amministrativa e didattica  e gli Uffici della Dirigenza scolastica e dei Collaboratori  dell’intero Istituto Comprensivo Zandonai.

Dove si trova

Istituto Comprensivo Statale Zandonai Cinisello Balsamo (MI)

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gallery Istituto Comprensivo Statale Zandonai Cinisello Balsamo (MI)

Skip to content