Progetto “#IO LEGGO PERCHÉ “

Si comunica che anche per il corrente anno scolastico 2022/23 le scuole primarie PARINI E PARCO DEI FIORI dell’ Istituto ZANDONAI hanno aderito al progetto ” #IO LEGGO PERCHÉ”.

Questa iniziativa,  di educazione e promozione della lettura, è la più grande a livello nazionale ed è organizzata dall’ Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale, dalle Biblioteche e dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
#IOLEGGOPERCHÉ è una campagna che dura tutto l’anno e ha il suo apice a Novembre, durante nove giorni in cui tutti i cittadini sono invitati ad acquistare libri nelle librerie aderenti e donarli alle scuole partecipanti. Al termine della campagna anche gli editori contribuiranno donando 100.000 libri alle scuole.

IL PROGETTO SI PROPONE DI RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI:
– POTENZIARE LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE;
– CRESCERE NUOVI LETTORI e RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI;
– CONTRASTARE LA POVERTÁ EDUCATIVA e IL DISAGIO SOCIALE.

L’EDIZIONE 2022 si svolgerà con le seguenti modalità: da sabato 5 a domenica 13 novembre tutti i cittadini sono chiamati ad andare nelle librerie aderenti e donare un libro ad una scuola. Al termine della campagna anche gli Editori AIE doneranno un monte libri che verrà ripartito tra le scuole che ne faranno richiesta attraverso il sito.

Le librerie gemellate con le nostre scuole sono le seguenti:

Libreria Tutti giù per Terra
G.B. MAURI 5 – MONZA – 20900