Giornata dei calzini spaiati

3 febbraio 2023 Giornata dei calzini spaiati

“Tutti diversi, tutti uguali, tutti
importanti”

Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa.
Non ne ha bisogno. Perché è diverso. E c’è spazio nel giardino per ogni fiore.

(Marianne Williamson)

La Scuola opera quotidianamente affinché la diversità si trasformi in risorsa per sviluppare nuovi processi di cambiamento, non per annullare le differenze ma per includere le peculiarità di ciascuno in un disegno collettivo e condiviso.
In occasione dell’evento mondiale intitolato la “Giornata dei calzini spaiati”, il Nostro Istituto propone una serie di attività educativo/didattiche volte a promuovere la diversità come ricchezza e valore aggiunto.
La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini.
La Dirigente Scolastica e i docenti dell’Istituto Comprensivo ‘Riccardo Zandonai’ invitano tutti gli studenti e le loro famiglie a prendere parte a questa iniziativa, indossando, nella giornata del 3 febbraio, i calzini di colore diverso in questa strana, ma interessante, giornata.

Dalle nostre classi

Scuola dell’Infanzia Giolitti