Zandonai-nonni e bambini si raccontano

Anno scolastico 2023/2024

Sensibilizzare sul tema della diversità legata all'età. Condividere le competenze per una conoscenza reciproca, scoprendo affinità e accettando le differenze.

dal 20 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

Si vuole proporre uno spazio e un tempo in cui bambini e anziani possono incontrarsi.
Il luogo d’incontro è la Residenza del Sole situata in Via Gian Lorenzo Bernini, 14 a Cinisello Balsamo e l’Atelier di Via Giolitti, 8 Cinisello Balsamo.
L’incontro è un’occasione per parlare di esperienze, scoprire il nuovo, scambiarsi sguardi, sorrisi e gesti e insieme creare relazioni attraverso attività di laboratorio creativo.
Scopo di questo progetto è creare incontri che possano sviluppare capacità e conoscenze, stimolando il dialogo interculturale e intergenerazionale per innescare processi di reciprocità.
Anche le famiglie sostengono l’iniziativa perché comprendono i valori di fondo del progetto e la loro importanza.
Il progetto si articola in 2 incontri per classe
Si realizzerà un laboratorio che parta dalla forma sensoriale/tattile per concludersi in una forma narrativa. Far dipingere, ricamare ed elaborare tessuti insieme agli ospiti della residenza, sarà il primo passo per poi raccontare ciò che si è fatto.
In occasione delle festività natalizie, la classe che parteciperà al laboratorio il 12 dicembre, consegnerà un biglietto di auguri a ciascun ospite della Residenza, fatti a scuola dagli alunni.

Incontrarsi per costruire nuove relazioni. Migliorare la coesione sociale. Riconoscere il ruolo dei nonni. Promuovere i processi di apprendimento dei bambini e degli anziani. Educare alla comprensione e al rispetto reciproco delle diversità. Rinforzare la progressiva costruzione di identità, attraverso la conoscenza di sé e l'altro.