Secondaria-primaria-nuvole da viaggio

Anno scolastico 2023/2024

Accompagnamento ad una scelta consapevole per le classi 4° dei plessi dell'ICS che a fine anno si apprestano a riflettere sulla scelta futura.

dal 20 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

L’attività si divide in due fasi (2 classi ospiti e 2 ospitanti in contemporanea nei laboratori di arte e steam con le docenti che organizzano l’attività e gli accompagnatori delle classi per il controllo degli studenti):
– fase digitale per imparare ad usare wordcloud e si costruiscono insieme esempi di nuvole da viaggio
– fase redazionale: gli alunni divisi nei tavoli a gruppi di 6-8 scrivono la loro nuvola da viaggio dentro una sagoma artistica precedentemente predisposta dalla classe ospitante (i manufatti realizzati sono su cartoncino bianco 50×70; pacchetto di cartoncini necessari per i 120 alunni delle classi 4° ospiti sono 24 almeno)

Gli alunni ospiti e ospitanti lavoreranno insieme per costruire un manufatto personalizzato che contenga emozioni in parole relative al cambiamento di scuola.
Imparare ad usare la creazione della nuvola di parole in digitale.
Realizzare la nuvola da viaggio da esporre nelle classi quarte primaria come esito del laboratorio.