Garcia-biblioteca scolastica

Anno scolastico 2023/2024

Favorire azioni interpersonali per attivare esperienze relative all’inserimento, alla socializzazione, allo star bene con se stessi

dal 15 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

L’Istituto Comprensivo Zandonai è situato in un quartiere di periferia del Comune di Cinisello
Balsamo, che dagli anni ’60 in poi ha vissuto un processo continuo di espansione per i flussi
migratori, determinando un tessuto sociale molto vario ed eterogeneo. Lo sviluppo di Strutture e di Servizi, come Enti e Amministrazioni Locali, Centri Culturali, Associazioni, che collaborano con la scuola sostenendo la progettualità dell’istituto, offre agli alunni opportunità di socializzazione al di fuori della realtà scolastica e stimoli all’aggregazione.
La nostra scuola si pone l’obiettivo di rafforzare l’identità (saper essere) potenziando le abilità (saper fare) attraverso la costruzione della conoscenza (sapere) per sviluppare il pensiero critico (riflessione) e le competenze, diventando così un importante punto di riferimento per il quartiere e i suoi alunni.
La disomogeneità dell’utenza rende necessaria la realizzazione di percorsi di
insegnamento-apprendimento mirati a favorire la crescita culturale e l’acquisizione di
competenze sociali e civiche che consentano agli alunni di essere più consapevoli del contesto in cui vivono.
I docenti dei vari plessi elaborano interventi educativi personalizzati, basati sui bisogni, sui valori condivisi nella comunità scolastica e sulle relazioni sociali. Tali interventi sono finalizzati al raggiungimento del benessere, dell’inclusione e del successo formativo di ciascuno rispondendo ad aspettative culturali delle famiglie che sono sempre più interessate ai bisogni dei propri figli.
Il Progetto intende intervenire a sostegno e a prevenzione di tutte quelle forme di disagio c   ogni giorno gli operatori scolastici si trovano ad affrontare nel nostro Istituto, promuovendo
strategie utili a ciascun alunno per il raggiungimento del successo formativo e per un proficuo inserimento nel sociale e nel mondo lavorativo futuro. Le attività pensate in questo percorso esprimono interventi volti ad arricchire e ad aggiornare il patrimonio librario presente nelle varie sedi scolastiche, programmano e realizzano, nelle varie biblioteche, iniziative di promozione alla lettura, sviluppano comportamenti socializzanti e pongono molta attenzione alla sfera affettiva e creativa di ciascun alunno.
Il Progetto potenzia e valorizza le biblioteche scolastiche dell’Istituto ed offre a tutti i soggetti della scuola un punto di riferimento organizzativo e di coordinamento per le attività culturali. La biblioteca scolastica viene così ad assumere in questo modo un ruolo centrale di continuità fra i vari ordini di scuola, rappresentando il fulcro attorno al quale ruotano iniziative, utili allo sviluppo del processo formativo di ciascuno.

1. Accrescere l’autostima
2. Migliorare il rapporto con gli altri
3. Potenziare le abilità sociali
4. Acquisire e/o potenziare l’autorganizzazione
5. Sviluppare la capacità di cooperazione
6. Rimuovere difficoltà cognitive limitanti
7. Sviluppare le potenzialità individuali
8. Sviluppare abilità in relazione all'uso dell'informazione tramite la pratica della
consultazione libraria.
9. Promuovere negli alunni la motivazione alla lettura e al piacere del leggere.
10. Far vivere la lettura come attività libera, che coinvolga il bambino/ragazzo cognitivamente
ed emotivamente.
11. Pervenire alla lettura come abito mentale e come fruizione critica dei testi letti.
12. Rafforzare l'autonomia e la creatività di pensiero.
13. Imparare a selezionare il materiale di lettura secondo gli usi e gli scopi a cui si intende
destinarlo.
14. Stimolare la fantasia dei ragazzi e la loro creatività anche attraverso varie forme di
rielaborazione dei testi letti.
15. Incentivare la lettura, proponendola come momento di socializzazione.
16. Coinvolgere, in un processo di continuità didattico - educativa, gli alunni dei diversi ordini
di scuola, per favorire la socializzazione, la collaborazione e l'integrazione.