orientamento in uscita
Istituto Comprensivo”Riccardo Zandonai”

Orientamento

L'orientamento assume il significato di aiutare una persona, ad affrontare un processo decisionale per una determinata scelta.

Cos'è

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Quindi l’orientamento assume il significato di aiutare una persona, o un gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione.
La presa di decisione deve maturare all’interno di un progetto personale: quindi l’orientamento va visto come auto-orientamento.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e, quindi, nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.

Un buon orientamento mette la persona in grado di:
– Sapere quelle che sono le sue caratteristiche personali, le proprie capacita’, i suoi interessi, i suoi valori;
– Sapere identificare le aree in cui puo’ migliorare;
– Essere disponibile al cambiamento;
– Accettare l’incertezza che ogni scelta puo’ comportare;
– Analizzare correttamente le situazioni;
– Prendere decisioni e trovare soluzioni;
– Assumersi la responsabilita’ delle proprie scelte e dei problemi che possono sorgere;
– Conoscere in maniera corretta le possibilita’ che ha di fronte prima di compiere una determinata scelta;
– Affrontare nella maniera migliore la rinuncia che normalmente una scelta comporta;
– Intraprendere una determinata formazione o carriera;
– Saper affrontare i vincoli che possono porsi davanti agli obiettivi;
– Saper costruire progetti futuri.

ITER2022 – Orientamento alla Scuola Secondaria di 2° Grado

Orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di 1° Grado

A cosa serve

Come si accede al servizio

Cosa serve

L’orientamento assume il significato di aiutare una persona, ad affrontare un processo decisionale per una determinata scelta.

Orientamento scolastico

Ulteriori informazioni

Al termine del corso di studi, il profilo dell’alunno in uscita è caratterizzato dal possesso di determinate capacità, conoscenze, competenze che concorrono al successo formativo.

" Esso si rivela attraverso la corrispondenza tra le potenzialità dello studente e i risultati che egli ottiene nel suo cammino di apprendimento, nella scuola e fuori di essa.”