Corso digitale

Classi DIGITALI al TP (corso B) e TN (corso E)

Il progetto prende vita nel 2015 con un triennio di sperimentazione ove le innovazioni strumentali a supporto delle innovazioni didattico-metodologiche messe in campo dai docenti sperimentatori delineano le necessità e i bisogni da colmare per la fase successiva. La risposta a questi ultimi porta a definire un NUOVO AVVIO NEL 2018 con strumenti nuovi (GSFE e Chromebook), una innovazione strutturata (formazione docenti continua), un progetto d’istituto che anno dopo anno coinvolge un numero sempre maggiore di docenti e studenti.

Le classi digitali utilizzano GOOGLE WORKSPACE EDU (ex. G-suite for Education) ANCHE A SCUOLA integrando l’uso delle web-app nella didattica per approcciare i contenuti didattici con l’esperienza multimediale diretta dello studente protagonista del proprio apprendimento; egli lo costruisce insieme ai compagni e ai docenti in modo attivo, raggiungendo competenze permeate di hard e soft skills in modo fluido, innovativo e coinvolgente.

Esempio di metodologia attiva con uso dei simulatori.

Le Classi digitali ADOTTANO l’uso del dispositivo CHROMEBOOK con licenza (aggiuntiva) CHROME EDUCATION UPGRADE per il controllo dei dispositivi da console amministrazione della G-suite nel dominio scolastico @icszandonai.cloud.

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CHROMEBOOK (conservare scheda tecnica completa dei dati richiesti)dati di riferimento
MARCA
MODELLO
Punto di Acquisto/Fornitore
SCOCCA RUGGED CERTIFICAZIONE militareobbligatoria
POLLICI SCHERMO11,6”
SCHERMO TOUCHNO
PROCESSORE
RAM> = 4 gb
eMMC/HD/SSD> = 32 gb
SCADENZA AGGIORNAMENTI SISTEMA OPERATIVO CHROME OS2025 o superiore
LICENZA AGGIUNTIVA “CHROME EDUCATION UPGRADEinclusa
PERIODO COPERTURA GARANZIA DEL PRODUTTORE
CHROME WEB STOREincluso
GOOGLE PLAY STOREincluso

Perchè RUGGED? Progettato per funzionare sempre e Resistenza di livello militare

La struttura resistente agli impatti è in grado di tollerare i colpi e gli urti quotidiani degli studenti, anche nel caso in cui cada accidentalmente dal banco o venga calpestato. Tastiera a prova di manomissione. Tastiera impermeabile con eliminazione di liquidi.

Caratteristiche dei modelli in uso: Accensione, Download e Aggiornamenti veloci (secondi e non minuti), per giornate scolastiche con la massima produttività.

La durata della batteria fino 12 ore, garantisce l’utilizzo del dispositivo per tutta la giornata scolastica (anche al TP): l’alunno si organizzerà in modo da mettere in carica il dispositivo ogni sera che precede la lezione integrata.

DOCUMENTI da predisporre/compilare PER 1° SETTEMBRE 2021:

(solo le nuove classi digitali A.S. 2021-22)

La famiglia compilerà on-line il modulo di inserimento caratteristiche del dispositivo allegando

• scheda tecnica (vi chiederemo il Serial number)
  • scansione PDF della fattura di acquisto (per abbinamento licenza)
    ricevendone copia digitale all’indirizzo mail fornito. (a breve sarà QUI disponibile il link del modulo 1)

La famiglia compilerà on-line

• l’informativa per l’uso della profilazione dell’alunno in Google Workspace Education
  • l’accordo scuola-famiglia sull’uso del dispositivo in ambiente scolastico e a casa (Netiquette)
  • modulo di cessione gestione dispositivo
    ricevendone copia digitale all’indirizzo mail fornito. (a breve sarà QUI disponibile il link del modulo 2)

TROVERETE qui le date di registrazione dispositivi presso l’istituto scolastico: date previste 10 e 11 settembre (riceverete mail dalla segreteria di conferma con indicato l’orario ai primi giorni di settembre e le istruzioni per effettuare il Powerwash qualora lo abbiate già configurato con account privati)