GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE 2022: A COSA SERVE?

Festa della donna, 8 marzo 2022

Anche quest’anno si torna a celebrare la festa della donna, ovvero la Giornata internazionale dei diritti delle donne, evento che ogni 8 marzo vuole riportare l’attenzione sulle donne, i diritti delle donne, la parità di genere e tutti quei temi che, ancora oggi, sono tanto caldi quanto irrisolti.

PERCHÈ LA FESTA DELLA DONNA È PROPRIO L’8 MARZO? 

Si è scelta questa data in seguito ad una manifestazione che si svolse nel 1917 a San Pietropurgo, in Russia, una manifestazione di donne che chiedevano la fine della guerra. In seguito, nel 1921, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca, fu deciso che l’8 marzo diventasse la Giornata internazionale dell’operaia.

8 MARZO 2022: GLI EVENTI PER LE DONNE 

Martedì 8 marzo 2022 in molte città d’Italia si svolgeranno manifestazioni ed eventi per parlare di donne e di diritti. A livello nazionale segnaliamo l’iniziativa del Ministero dei beni Culturali che ha deciso che in questa giornata le donne possano entrare gratis in tutti i musei e parchi archeologici statali. Oltre a questo, al link dedicato https://www.beniculturali.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2022 si possono vedere gli eventi organizzati ad hoc per questa data in diversi musei del paese. 

8 MARZO 2022, LA FESTA DELLA DONNA A SCUOLA 

Anche a scuola questa giornata sarà l’occasione per parlare di donne e di diritti, di storia e di donne eccellenti. Qui di seguito trovate tanti spunti da cui partire per svolgere temi, tesine, riflettere sulla condizione della donna nel mondo.

8 MARZO, LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO 

Di alcune donne si può proprio dire che abbiano cambiato il mondo e, se non tutto, almeno una parte di esso. Qui di seguito trovi i link alle biografie di donne incredibili che con il loro talento ed il loro carisma hanno fatto delle vere e proprie rivoluzioni.